Il Natale è una festa che porta con sé tradizioni bizzarre da tutto il mondo.
In Italia decoriamo l’albero con palline colorate, scriviamo letterine nell’attesa che il vecchietto barbuto scenda dal camino per lasciare i suoi doni. Ma come si festeggia il Natale negli altri angoli della terra?
Cari genitori: sentitevi fortunati a non vivere in Serbia, dove due Domeniche prima del Natale i bambini rapiscono e legano la madre ad una sedia chiedendo in cambio la liberazione dei regali, e poi fanno lo stesso con il padre.
In Russia invece babbo natale veste di blu, la sua slitta è trainata da tre cavalli e suona il campanello alle case dei bambini che devono cantare per ricevere i regali e non essere congelati dal suo bastone magico.
Anche in Perù si mangia il Panettone, ma la tradizione vuole che il discendente delle Ande legga una foglia di coca per scoprire cosa riserverà il futuro.
Se siete in Repubblica Ceca non vi spaventate se vedete delle scarpe che volano. Qui, durante la vigilia di Natale, le donne single si mettono con le spalle verso la porta della loro casa e gettano una scarpa all’indietro. Se la scarpa atterra con la punta rivolta verso la porta, significa che troveranno l’amore, ma se cade in direzione della casa, significa che chi l’ha lanciata rimarrà single per un altro anno.
In Austria Babbo Natale premia i bambini che sono stati buoni; mentre Krampus – un demone che vaga per le strade – si porta nel suo sacco quelli che si sono comportati male.
In Islanda a Dicembre, si acquistano tanti libri, molti dei quali poi diventeranno regali il 24 dicembre. Quello che viene dopo è pura gioia e divertimento: la tradizione vuole che si passi la vigilia e il giorno di Natale leggendo.
In Cina, il 25 dicembre non è un giorno festivo. Le loro vacanze arriveranno dopo, durante il capodanno cinese. Babbo Natale esiste principalmente nei centri commerciali. Ma è nata di recente una tradizione 100% Made in Cina: regalare le mele.
Insomma: il mondo è bello perchè vario.
Qualunque sia la tua tradizione Natalizia, e comunque tu decida di festeggiare il 25 Dicembre, speriamo di averti regalato un sorriso.
Da tutto lo Staff dell’Ottica Zonco di Cossato un caloroso augurio di BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO.
Fabio, Cristiana, Sabrina, Barbara, Lara, Erika