Ti sei sempre chiesto come vede un miope? Oppure, se sei miope, ti sei mai chiesto se alcuni tratti del tuo carattere possono dipendere dal tuo difetto visivo? Scoprilo ora!
Nel corso del lavoro di Ottico Optometrista spesso ci si ritrova a osservare che alcuni tratti caratteriali accomunano persone con lo stesso difetto visivo, è quindi si può provare a delineare un vero e proprio identikit di una persona con un determinato vizio di refrazione: oggi parliamo della miopia e di come vede un miope.
Escursione fuori porta…da miope: ecco come vede un miope
Immaginati in una situazione: sei invitato a un’escursione, con un gruppo di persone che non conosci, per visitare un parco naturale in cui ammirare fiori, paesaggi, alberi e sentieri, ma… NON CI VEDI BENE.
Puoi distinguere abbastanza chiaramente ciò che sta a circa 30-50 cm dai tuoi occhi, ma ciò che si trova oltre risulterà offuscato, un’ombra indefinita di cui puoi intuire il colore, forse la forma e il movimento, ma non di più.
Come ti sentiresti?
Ovviamente spaesato e insicuro, di conseguenza non legherai né interagirai con il gruppo, di cui non potrai nemmeno riconoscere chiaramente i volti, non ti godrai i paesaggi che per te saranno solo grandi macchie, ma ti isolerai cercando di sopravvivere alla giornata. Ecco come vede un miope, ma soprattutto come si sente un miope senza correzione.
Un carattere da miope
Questo è un esempio pratico per spiegare quanto segue: la persona miope, soprattutto con gradazione elevata, ha un carattere chiuso, poco aperto alle cose che non conosce, alle novità e alle nuove proposte (perché il mondo che conosce è ciò che lo circonda è chiaro e definito solo a una certa distanza). Possiamo dire che è una persona molto attenta, precisa, ma timida, introversa.
Le soluzioni per il carattere miope
Abbiamo però notato che le persone miopi che vengono corrette con soluzioni all’avanguardia, che permettono loro di vedere in modo naturale come un emmetrope (colui che non ha difetti visivi), come per esempio lenti a contatto ortocheratologiche (che vengono applicate la sera e tolte la mattina, dando una visione nitida per tutta la giornata senza indossare occhiali o lenti a contatto diurne), oppure usando lenti a contatto a porto giornaliero, che garantiscono una visione al massimo dei decimi anche senza occhiali, hanno rapidamente modificato il loro carattere, aprendosi molto di più.
Certo, noi possiamo solo confermarlo dalle loro visite in negozio, ma sono i miopi stessi ad ammettere che la loro vita sociale è cambiata.
Sei un miope e ti riconosci in questo carattere? Allora sappi che esiste una soluzione che può renderti la vita molto più empatica e aumentare la sicurezza in te stesso 🙂